Cerca nel blog

sabato 11 gennaio 2014

Schiena vs Schiena: la mia recensione

Qualche giorno fa ho acquistato Schiena vs Schiena di Emma Marrone. L'ho acquistato soprattutto dopo aver visto alcune sue performance in cui presentava i brani in semi-acustico. Premetto che avevo già conoscenza in grandi linee di tutti i brani di Schiena e conoscenza più approfondita dei singoli pubblicati.
Dopo che l'ho acquistato ho deciso subito di provarlo, ho fatto in giro in macchina e ho ascoltato pezzo dopo pezzo con molta attenzione.
Appena è iniziata la prima traccia "Amami"  scritta dalla stessa Emma ho subito avvertito un'aria diversa, vera e sincera. Questa mia sensazioni è durata dall'inizio alla fine del disco.
Mi è piaciuta molto la versione più fresca, salentina, stile sud sound system  di "Dimentico tutto" , la carica di "L'amore non mi basta" che è la stessa anche in questa versione, l'energia di "123" che parte con  molta calma con uno stile simile al tango fino ad esplodere nel ritornello. I brividi che ho provato per "Se rinasci" , "Schiena" e in particolare per "Trattengo il fiato" . Ecco quest'ultima canzone mi ha particolarmente emozionato, ed è una di quelle che dopo la prima nota dici: "Questa canzone è speciale" , in questa mi arriva tanto l'emozione provata da Emma, la percepisco attraverso la sua voce.
 Mi piace quell'idea che ho provato alla fine di ogni pezzo : "questo è il mio preferito" significa che ognuno di esso mi ha lasciato qualcosa. 
Mi piace aver potuto apprezzare dei brani che in Schiena non mi avevano conquistato. 
La cosa che però mi piace di più è la sensazione di aver vissuto in prima persona ogni pezzo, sembrava che Emma me lo stesse raccontando passo dopo passo in ogni particolare. Sembrava un contatto diretto tra me e lei. 
Mi piace la scelta di lasciare alcune "sporcature" invece della perfezione che confermano proprio quella verità di cui parlavo all'inizio. 
Alla fine dell'ascolto di Schiena versione acustica mi mancava solo un brano da ascoltare: "La mia città" , scritto anch'esso da Emma. La curiosità era tanta anche per verificare il suo livello di scrittura, che non mi ha deluso. Parte il brano e una carica esplosiva mi travolge. È estremamente rock con suoni più elettronici del solito, mi piace.
Alla fine di tutto capisco la bravura di questa cantante fino in fondo e la sua versatilità. 
E concludo, Schiena (in tutte le versioni) è un disco veramente bello, non a caso grazie ad esso Emma è stata premiata come donna che ha venduto di più nel 2013.

Nessun commento:

Posta un commento