Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Nuovo singolo per il "Guerriero" Marco Mengoni


Un brano che cresce piano piano, parla di forza ma anche del coraggio di avere qualcuno al fianco e dirgli "ti difenderò da tutto non temere mai". Marco Mengoni stupisce e spiazza con il singolo "Guerriero" che fa da apripista alla prima parte del nuovo progetto discografico che vedrà la luce a gennaio. La canzone firmata con Fortunato Zampaglione e prodotta da Michele Canova, traccia un nuovo percorso artistico.

Pochi semplici accordi di pianoforte, la voce bassa per poi aprirsi con archi in un vorticoso arrangiamento che suggella versi importanti come: "Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò. Io sono un guerriero e troverò le forze, lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano".

"Questa è una canzone a cui tengo molto - ha raccontato Mengoni in un incontro con gli studenti all'Università Statale di Milano - perché racconta quello che ho sempre sognato da piccolo, ossia qualcuno vicino a me che mi facesse vedere al meglio questa strada da scegliere. Racconto quello che cercavo da bambino e quello che volevo raccontare al mondo. 'Guerriero' è anche la canzone che ho lavorato di più in studio: ci sono state 152 tracce possibili per questo pezzo".

Poi il cantautore ha spiegato cosa accadrà da qui nelle prossime settimane: "Abbiamo a disposizione non un disco ma una playlist aperta. Come se si aprisse un piccolo mondo in modo da mettere dentro qualsiasi cosa, che sia tutto in continuo, costante cambiamento e che tutto sia modificabile. E' un work in progress e lo è talmente tanto che non ho ancora il disco (scoppia a ridere, ndr). Non credo molto nei segni ma mi hanno detto che il Capricorno è molto pignolo e un po' perfezionista. Sono sempre in studio dalla mattina alla sera e cambio qualsiasi cosa a livello di arrangiamento. E' un disco che lavoriamo giorno per giorno". 

Un progetto che però vede al lavoro tutto il team: "Ho sempre cercato la forza nelle persone che mi hanno supportato in questi cinque anni e abbiamo sempre parlato di condivisione".

Il video è stato girato in Trentino, il soggetto è di Marco Mengoni che per la prima volta firma la regia insieme a Cosimo Alemà ed è interpretato da Matteo Valentini.


   CLICCA QUI:

Nessun commento:

Posta un commento